Digital Marketing: Come Creare Strategie di Vendite Efficaci

Francesco Marconi il Febbraio 24, 2020

Obiettivo principale del digital marketing è quello di sviluppare un piano di comunicazione integrato a supporto delle tue strategie di vendita.

Cos'è il Digital Marketing e perché deve interessarti

Le persone usano Internet per trovare tutti i tipi di informazioni rilevanti su aziende, prodotti e servizi, ma devi "pescare" il tuo cliente potenziale in un mare infinito: attrarlo e convertirlo in utente (meglio se affezionato).  

Ci sono (almeno) 6 motivi per cui è irrinunciabile creare una strategia di digital marketing prima di avventurarti là fuori...

I Tuoi Clienti Sono Online

Il digital marketing (o web marketing) è così importante semplicemente perché i tuoi clienti sono online. Considerando che oltre 4,2 miliardi di persone sono su Internet, questa è una grande opportunità per raggiungere clienti potenziali che stanno cercando i tuoi servizi.

Come esperti di marketing, desideriamo raggiungere i potenziali clienti dove vivono, lavorano, fanno acquisti, ottengono informazioni e cercano divertimento.

Tutto questo oggi avviene in un unico posto: Internet.

Attraverso un dispositivo prevalente: il cellulare.

Principalmente secondo le regole dettate da: Google

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La strategia di marketing deve individuare gli elementi distintivi della tua offerta, quelli che ti rendono speciale, e comunicarli in modo forte e chiaro attraverso tutti i canali che hai a disposizione, possibilmente in modo mirato su una nicchia specifica di clienti.

Attenzione, una regole importante è che: anche se la tua azienda opera localmente, il tuo pubblico è online.

Ecco perché anche attività “geo-localizzate” (per es. nel settore food & beverage) devono utilizzare il digital marketing a supporto della loro strategia di vendite per promuovere i loro servizi ed espandere la loro clientela.

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Il marketing digitale è prezioso per il tuo business perché ti aiuta a connetterti con i clienti potenzialmente più interessati.

Crea Una Comunicazione Bidirezionale

Le abitudini e i comportamenti di acquisto dei  tuoi clienti sono cambiati. La tua strategia di vendita deve tenerne conto.

Con la pubblicità tradizionale, la comunicazione è a senso unico. i crea un annuncio televisivo o si stampa un annuncio su un giornale, e questo è tutto. Aspetti e speri che il tuo pubblico veda il tuo annuncio e visiti la tua azienda.

Quindi, cosa succede se il tuo pubblico ha domande o preoccupazioni? Cosa succede se vogliono saperne di più sulla tua azienda, prodotto o servizio?

E' un compito difficile da portare a termine quando non si ha una conversazione bidirezionale.

L'importanza del digital marketing risiede nella capacità di creare una comunicazione bidirezionale.

Fornisci ai clienti un modo per contattare la tua azienda.

Ogni volta che crei un post sui social media, esegui un annuncio pay-per-click (PPC) o crei qualsiasi forma di materiale di marketing, crei l'opportunità per le persone di contattare la tua azienda.

È Possibile Raggiungere i Clienti Attraverso Diversi Canali Di Marketing Digitale

Come si evince da questo report di Awin per lo IAB la situazione in Italia è ancora molto frammentata e i canali utilizzati per la vendita on line sono molteplici.

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Se qualcuno clicca sul tuo annuncio Ad Words, vede un video, legge un post, riceve un post social….. e ha domande, può trovare le tue informazioni di contatto e scriverti, chattare o chiamarti.

Questo ti aiuta a costruire un rapporto con il tuo pubblico.
Li conosci e apri la porta della comunicazione per loro. Li fa sentire più accolti dal tuo team e dalla tua azienda.

Questo rapporto è prezioso per il tuo pubblico perché vuole essere visto come qualcosa di più di un semplice numero. I clienti vogliono essere apprezzati e sanno che la loro attività è importante per te.

I Clienti Scelgono Aziende Che Li Valorizzano Come Individui

Se un consumatore o un'azienda sta acquistando un sistema nuovo di zecca, che è un investimento sostanziale, è importante che si sentano a loro agio a fare domande perché questo semplice contatto potrebbe portare a compimento o interrompere il processo di vendita on line.

Una strategia di digital marketing ben progettata fa sentire gli acquirenti più a proprio agio, per esempio  utilizzando i social media per coinvolgere gli utenti in modo casuale e professionale.

I social media fornirebbero inoltre ai consumatori una comoda piattaforma per porre domande, che potrebbe poi portare a una richiesta di preventivo o a un incontro individuale con un venditore.

Quando hai una comunicazione bidirezionale, il tuo pubblico non la vede come se stessi cercando di vendere loro delle cose, ti vedranno come una preziosa fonte di informazioni che li aiuta nel processo di acquisto on line.

Un esempio? La nuova campagna De Gustibus di Coca-Cola”

Esempio di Strategia di Vendita e Digital Marketing

La pluri-premiata campagna di digitale marketing di Coca Cola si basa proprio su questo: un “dialogo” che coinvolge i clienti celebrando la passione degli Italiani per il cibo, raccontata con la freschezza che da sempre contraddistingue la comunicazione del brand.

Non a caso Coca Cola è uno dei brand cui è associata la più alta “carica emotiva” (basti pensare agli spot sul Natale degli anni ’90).

Costruire una relazione e aprire la comunicazione con il tuo pubblico supporta la tua strategia di vendita on line e aumenta la probabilità che questi diventino clienti. Aumenta anche le possibilità che diventino clienti abituali.

Quindi: il digital marketing è importante perché ti aiuta a comunicare meglio con il tuo pubblico.

Personalizza L'esperienza Del Tuo Pubblico

Come abbiamo detto in precedenza, il tuo pubblico vuole sentirsi  importante per il tuo business. Non vuole essere solo un altro numero.

Un'efficace strategia di digital marketing, portata al suo estremo, crea un'esperienza personalizzata per ogni cliente potenziale.

Devi mirare a personalizzare l'esperienza del pubblico.

È possibile creare un'esperienza su misura che meglio si adatta agli interessi dei tuoi potenziali Clienti. Quando le persone scoprono il tuo brand verranno nella tua azienda per motivi diversi. Ognuno sarà interessato a uno specifico prodotto.

Personalizzare le esperienze di questi clienti in base ai loro interessi crea un’interazione coinvolgente. Questa strategia di marketing nota come “segmentazione” di recente si è evoluta addirittura nella “iper personalizzazione” (rif. studio Capgemini)

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Ti farò un esempio lampante per spegarmi meglio : NIKE BY YOU

Io ho una figlia adolescente. Tempo fa desiderava da morire un paio di Nike AIR. Sono andato sul sito per vedere il modello e il costo. Mi sono imbattuto nella piattaforma Nike by you che permette di personalizzare i prodotti in base ai gusti specifici dei singoli clienti.

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Ho creato il mio modello (colori, lacci, tomaia, logo… tutto personalizzabile per rendere unico e specifico  il tuo paio di Nike). A quel punto l’ho comprato (felice) spendendo 40€ in più rispetto al modello standard!
Non solo, il giorno dopo l’ho raccontato a tutti i miei amici perché la mia interazione con la marca era stata superlativa!!

Sono diventato un ambasciatore del brand.

Tra l’altro il marketing Nike in questo modo raccoglie le informazioni sui gusti dei propri utenti (come in una enorme ricerca di mercato) a costo zero, per produrre le linee di scarpe del futuro.

Avrai quindi capito che é 'meglio creare più strategie di digital marketing “personalizzate” che una strategia di marketing generale.

Questo si può fare con una buona progettazione iniziale della tua strategia di marketing e del “funnel di conversione” del tuo cliente.

È importante, per trasformare una visita in una vendita, prendere in considerazioni tutti i touch points on line, ovvero i possibili “punti di accesso” (sito internet etc..) alle tue pagine informative e di prodotto.

Ogni pagina deve contenere le giuste informazioni, portare allo step successivo del processo di acquisizione del cliente e vendita on line, deve fornire “elementi di trust” che rassicurino e guidino il cliente. Per esempio: recensioni Google, testimonianze, i casi di successo, i brand/loghi dei tuoi clienti, gallery del tuo ampio portfolio di prodotti e via dicendo.

Capire in che punto del percorso di “conversione” si trova il cliente e personalizzare la tua strategia di digital marketing aiuta a fornire un'esperienza efficace ai fini della trasformazione.

Nel caso di Nike appena visto, trasformando addirittura una strategia di marketing in una strategia di vendita (difficile dire dove finisce l’una e inizia l’altra).

Genera Traffico (Lead) Di Qualità

Uno dei maggiori ostacoli con la pubblicità tradizionale è quello di ottenere lead (contati) interessati.

Quando si utilizza la pubblicità tradizionale, è molto difficile capire quanti contatti realmente interessati si raggiungono.

I vostri annunci appaiono di fronte ad un pubblico generico altamente stimolato da messaggi di cui, generalmente, non gli importa nulla, il che rende difficile generare traffico di qualità.

Il digital marketing è importante perché ti aiuta a guidare il traffico più qualificato.

Come azienda WEB che sviluppa strategie e soluzioni software da alcuni anni, quel che abbiamo imparato (sbagliando nel tempo) è che una buona strategia SEO indirizzata sugli elementi distintivi della tua offerta è il modo migliore per raggiungere in modo mirato i contatti interessati alla tua attività.

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Se ti confronti con un mercato competitivo in cui entri solo ora devi specializzare la tua strategia di Marketing sulla nicchia di mercato che sei in grado di servire meglio in base alle tue specificità.

Definiti il target e l’offerta (la tua proposizione di Valore), la tua strategia SEO dovrà identificare le ricerche degli utenti e le parole chiave per posizionarti su quella nicchia.

Non è ovviamente facile. Servono strumenti specializzati, esperienza e tanta fatica. La ricompensa però è grande: maggiore visibilità, clienti e fatturato incrementale.

La buona notizia è che il marketing su Internet vi permette di mirare in base alle informazioni demografiche, allo stato socio-economico, agli hobby, agli interessi o alle abitudini di spesa. È possibile ottenere un profilo molto preciso del tuo target per raggiungere solo i contatti potenzialmente interessati alla tua attività.

Ricapitolando: una strategia efficace di digital marketing e un buon “percorso” di vendita ti aiuteranno a raggiungere i contatti giusti nel momento giusto.

Consente Azioni “Multitasking”

L'importanza del digital marketing include anche la capacità di gestire più azioni tattiche contemporanee.

Internet rende facile l’ingaggio di un alto livello di clienti per fornire loro un'esperienza di qualità. Il tuo sito web può ingaggiare molteplici “target” su diversi prodotti con diversi percorsi di comunicazione. Il che ti permette di ottenere più conversioni. È una grande opportunità per far crescere il tuo business.

Puoi eseguire più campagne di digital marketing contemporaneamente utilizzando i diversi canali e strumenti con diversi obiettivi.

Ad esempio: potresti decidere di investire in una campagna Social per acquisire una fan base e migliorare la tua Brand Awareness, impostare una campagna sponsorizzata su Google Ad words per incrementare le Vendite e creare dei contenuti di qualità (content Marketing) per ampliare la tua “reputazione” e capacità di raggiungere target specifici sui motori di ricerca generando traffico organico sul tuo sito.

Non esiste limite al numero di azioni e di canali che puoi attivare. Dipende solo dai tuoi obiettivi, dalla tua strategia di digital Marketing e dal tuo budget 🙂

Ciò significa che è possibile raggiungere i potenziali clienti attraverso più canali contemporaneamente, massimizzando la portata delle tue azioni e la conoscenza della tua azienda.

I Tuoi Concorrenti Lo Stanno Già Facendo

Se vuoi rimanere in gara con i tuoi concorrenti, devi investire nel marketing su Internet e creare la tua strategia di vendita.

Devi investire sul tuo brand, sul tuo sito, che deve essere tecnicamente perfetto, in comunicazione e contenuti per essere visibile e credibile: devi intercettare i tuoi potenziali clienti.

Il metodo più efficace per far ciò è quello di lavorare per ottenere visibilità e una crescita organica sui motori di ricerca.

I tuoi concorrenti stanno già investendo.

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Fonte Dati: Osservatorio Internet Media - MIP

Oggi in Italia l’investimento medio di una impresa in campagne SEO è di 5000€. Se non lo stai facendo sei in ritardo rispetto alla concorrenza.

Per tenere il passo con i tuoi concorrenti ed essere presenti dove sono i tuoi potenziali clienti, è inevitabile stabilire un'efficace campagna di marketing online. Come?

I 4 Ingredienti Per Un Digital Marketing Efficace

La nostra opinione è che per ottimizzare il tuo investimento e ottenere un buon ritorno in visite, clienti e fatturato le attività su cui concentrarsi sono principalmente queste:

1. Strategie di digital marketing mirate su clienti e aree geografiche specifiche (Locali).
2. Un sito progettato per ottimizzare la conversione (ovvero migliorare il rapporto costi/benefici).
3. Una “eccellenza tecnica” realizzativa (perchè oggi Google lo pretende)
4. Campagne SEO massive (migliaia di pagine/chiavi).

Abbiamo già parlato delle strategie, analizziamo ora il tema del sito web. L’eccellenza tecnica è un punto che viene spesso ignorato da chi decide di investire per la promozione del proprio business on line, eppure è proprio lì che inizia tutto!

Non tutti sanno che oggi Google valuta le performance del tuo sito. Un punteggio tecnico scarso impatta negativamente sul tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Hai solo una possibilità per catturare l’attenzione del tuo cliente, pochi secondi per “trattenerlo”:
Se i tuoi contenuti non sono mirati se ne va.
Se il tuo sito non si carica in pochi secondi Google ti penalizza e il cliente se ne va.

Il Tuo Sito è All'altezza? (Ottimizzato)

Prova a fare il test digitando la url del tuo sito su: https://gtmetrix.com

Il test è gratuito e veloce, non dovrai neanche registrarti. Solo digitare la url e aspettare 15-30 secondi per il risultato.
Se avrai ottenuto dei punteggi superiori ai minimi (nessun campo ROSSO)  è un buon inizio. Non è sufficiente per determinare la bontà assoluta del sito, l'incidenza di trasformazione, la qualità dei testi o della semantica SEO, ma è comunque un buon punto di partenza.

Per ottimizzare la tua strategia di digital marketing e ottenere il massimo dal tuo investimento devi utilizzare web agency tecnicamente preparate di comprovata esperienza, meglio se pronte a garantirti un risultato.

Vorrei sottolineare questo aspetto (a farmi un pò di pubblicità) perchè questo è il modello che ha scelto la nostra azienda.
Abbiamo messo a punto (ovvero sviluppato in casa) una soluzione che abbiamo chiamato SEEO (Search Enanced Engine Optimization) per la promozione veloce delle imprese locali sui motori di ricerca. Google in primis.

SEEO prevede diversi pacchetti (SEEORank, SEEOLocal, SEOSite) per far fronte alle esigenze di visibilità delle imprese secondo un processo strutturato per: progettare, ottimizzare e promuovere on line il tuo business.


Se anche tu hai un’azienda che opera localmente in un settore specifico, possiamo far crescere velocemente la tua attività con delle campagne SEO mirate sul tuo target.

Come detto in questo articolo è importante dotarsi di tutti gli strumenti necessari per portarsi dove sono i tuoi clienti posizionandosi nella prima pagina su Google.

Se sei interessato ad approfondire guarda la soluzione che abbiamo messo a punto per attività locali che operano nel campo della ristorazione. Guarda il caso SEEOFOOD

Come azienda Web: sviluppiamo in prima persona gli strumenti SEEO che proponiamo, e garantiamo il risultato.

Le Campagne SEO che realizziamo vengono pagate al raggiungimento degli OBIETTIVI concordati. In poche parole condividiamo con voi il rischio.

Se sei interessato contattaci

Ma in ogni caso, buon lavoro e buona giornata.

Riguardo l’Autore:

Francesco Marconi 

Marketing Manager ed Editor SEEO Esperienza pluriennale nella gestione di progetti aziendali complessi. Imprenditore