Realizzazione siti web professionali? Lo stato dell'arte nel 2020

Paola Cinti il Gennaio 28, 2020

Comincio questo articolo con una sottrazione, ovvero tralasciando di approfondire il tema legato strettamente alla creazione siti web, già affrontata in un nostro articolo precedente, e orienterò la bussola per cercare di capire quando possiamo parlare di realizzazione siti web professionali e nel farlo ho deciso di usare un esempio attinente il mondo del Local Business.

Da dove partire nella realizzazione siti web professionali

Il mondo digitale ha regole molto ben definite, anche se in continuo divenire, che è necessario rispettare perché la realizzazione di un sito non sia un costo per il cliente, ma un investimento. Regole molto chiare per chi li realizza e molto meno per il nostro cliente, che dobbiamo aiutare a definire le proprie richieste partendo dalla soddisfazione dei bisogni.
Nella maggior parte dei casi il cliente che si rivolge a noi ha ben chiaro che l'investimento su un sito per la propria attività, coincide con la possibilità di avere dei risultati. La definizione di professionale è quindi legata alla capacità di un sito di produrre risultati, ovviamente in stretta relazione con gli obiettivi.

In sintesi… realizzazione siti web + professionali = risultati.

realizzazione siti web professionali

Orientarci ai risultati per essere professionali

Per riuscire a farlo è importante invertire i fattori della nostra formula (vedi sopra), ovvero dobbiamo partire da cosa intendiamo per risultati nella realizzazione siti web professionali e per farlo è necessario aver ben chiaro quali obiettivi ci stiamo ponendo.
Vogliamo una maggiore visibilità o aumentare la Brand Awareness? Abbiamo bisogno di incrementare la nostra clientela o i profitti? Dobbiamo diventare più concorrenziali?
Una volta circoscritto il nostro obiettivo, definire modalità e parametri di misurazione dei risultati sarà il passo successivo e un modo semplice per orientare le nostre valutazioni.

In sintesi…. Realizzazione siti web + obiettivi = professionali

... e definire gli obiettivi

Nella realizzazione siti web professionali ci sono sicuramente obiettivi che sono più facilmente misurabili e altri meno. Se siamo Consulenti nel campo della Sicurezza, l’obiettivo da centrare, prima di ogni altro, è quello di avere una buona reputazione. Se i progetti di cui ci occupiamo hanno un alto numero di incidenti nel lavoro, aumentare la visibilità non potrà essere il nostro obiettivo principale.
Se invece abbiamo un ristorante, il ROI - Return on Investment di un sito web sarà misurabile attraverso l’aumento dei clienti e conseguentemente del profitto.

In sintesi…. Realizzazione siti web + risultati = professionali

Il Local Business nella realizzazione siti web professionali

Per Local Business s’intendono tutte le attività locali che abbiano come obiettivo la vendita al consumatore finale: commercianti, artigiani, ristoranti, hotel, cantine e le piccole e micro attività produttive che commercializzino i loro prodotti commerciali legate ad un territorio definito.

Quello che fino ad oggi è sembrato uno scontro aperto tra realtà fisiche e virtuali, sta cambiando volto. Lo “iato” che ci faceva pensare questi due mondi in netta opposizione, sta finalmente sviluppando le sue possibilità di collaborazione.
Come mai? Semplicemente perché i clienti passano buona parte del loro tempo nel mondo cosiddetto virtuale e che invece loro considerano reale. Non ci rimane altra alternativa che quella di dialogare con i nostri clienti nel loro spazio virtuale/reale, per convincerli a venire nel nostro spazio fisico.

Realizzazione siti web per Ristoranti

Prendiamo come esempio di Local Business quello dei Ristoranti perché, come dicevano prima, ha degli obiettivi misurabili nell’aumento dei clienti e dei profitti.
Quattro sono le aree da presidiare per poter definire professionale la realizzazione di un sito dedicato alla ristorazione o in generale al Food and Beverage

1. Posizionamento su Google
Il sito deve riuscire a posizionare su Google tutte le pagine e gli articoli importanti, perché il cliente deve poter riuscire a trovarvi non solo attraverso la porta principale (la homepage del vostro sito), ma anche da ogni finestra (per esempio dalle pagine che parlano della vostra offerta oppure dal singolo evento che organizzerete dedicato all’arrivo della Primavera o per Capodanno). In questo caso realizzare siti web professionali significa fare in modo che ogni pagina sia posizionata su Google nel miglior modo possibile, quindi rintracciabile.

2. Il cellulare è un alleato
Il sito deve essere Mobile Friendly. Ormai il numero di accessi ai nostri siti da mobile ha nettamente superato quelli da PC, quindi diventa prescrittivo che sia facilmente e piacevolmente consultabile da cellulare se vogliamo essere raggiungibili e concorrenziali.

3. Occhio alle informazioni
Alcune informazioni devono essere immediatamente accessibili e ovviamente corrette (indirizzo, orari, telefoni), oltre ad essere sempre funzionanti (moduli di contatto e sistema di prenotazioni). Sono informazioni semplici, ma il mancato presidio sulla loro efficienza si traduce in clienti persi.

4. Come farvi trovare
Google Maps, Google My Business, Facebook e Instagram sono le strade che portano al vostro ristorante e saranno quindi più efficaci se non avranno buche e saranno ben illuminate. Allo stesso modo è importante che la comunicazione sia sempre molto chiara, professionale e in grado di connettervi ai clienti acquisiti, ma anche a quelli persi e soprattutto a quelli potenziali.

5 caratteristiche che rendono il tuo sito The Best Of 2020

I siti web evolvono e le loro caratteristiche si adeguano all'evoluzione del mondo digitale, ma non solo... anche la grafica, i colori, i font, le immagini hanno le loro tendenze che sono da considerare elementi di contemporaneità più che una moda del momento.
Parlare oggi di realizzazione siti web professionali significa avere un sito che funziona bene su qualsiasi supporto e con una grafica aggiornata, in modo da poter offrire al visitatore una User Experience in tutto e per tutto simile a quella che un cliente ha quando entra in un ristorante in cui si troverà bene.

1. Layout per il Mobile. Vuol dire che non solo la struttura dovrà essere Mobile Friendly, ma anche la grafica dovrà essere progettata in modo funzionale agli ingombri e alle caratteriche tipiche della visualizzazione da cellulare.

2. Ridurrei tempi di caricamento. Non importa quanto sia professionale il vostro sito web. Se l'utente deve aspettare 10 secondi per caricare la tua pagina, lo hai già pero. Le statistiche sono chiare: secondo Kissmetrics, più tempo impiega una pagina web a caricarsi, più alto è il tasso di abbandono. Inoltre, il tempo di caricamento lento influirà negativamente sul posizionamento della vostra ricerca

3. I video aumentano le conversioni. Anche quest'anno, come per il 2019, il video marketing è una tendenza, considerando le impressionanti prestazioni e il ROI dei video online. Non c'è dubbio che in questi tempi orientati al contenuto visivo, il video è uno strumento altamente coinvolgente e ad alta conversione, e ogni sito web professionale dovrebbe includere il video come parte del look and feel del design.

4. Immagini che catturano l'occhio. La maggior parte di noi è un allievo visivamente orientato, piuttosto che uditivo o esperienziale. Questo probabilmente spiega in parte il motivo per cui l'80% delle persone ricorda ciò che vede, contro il 20% che ricorda quello che legge. Inoltre, tra i 10 migliori siti web professionali del 2019, 9 su 10 hanno un'immagine di grandi dimensioni come sfondo o caratteristica principale della homepage. Si tratta di informazioni da tenere a mente quando si pianifica la progettazione della propria homepage.

5. Semplice, ma eccitante. A nessuno piace un sito disordinato, difficile da guardare e ancor più da navigare. Il vostro sito web dovrebbe apparire pulito, ben organizzato e capace di indirizzare gli utenti esattamente dove vogliono andare. È tutta una questione di "scioltezza cognitiva", gli esseri umani hanno aspettative su come dovrebbero essere le cose, e quando queste aspettative vengono soddisfatte, le persone si sentono a proprio agio. Quando progettate la realizzazione siti web professionali, cercate di offrire l'esperienza che i vostri clienti si aspettano inconsciamente, ma non siate noiosi!

I visitatori del vostro sito web avranno una prima impressione immediata che determinerà il successo della vostra pagina, ma avrete anche una reazione viscerale al vostro sito web ed è importante prestarvi attenzione. Naturalmente, è difficile valutare l'efficacia di un sito quando hai passato ore, giorni, settimane a progettarlo. Ecco perché dopo una prima stesura è importante prendersi una pausa di un giorno o due per poi tornare con occhi nuovi. Sarete più aperti ad ascoltare ciò che il vostro istinto vi dice per poi correggere il tiro con il vostro esperto di Web Design, e potrete anche arruolare amici, familiari e colleghi per avere il loro feedback.

Per concludere...

Per sintetizzare al meglio teoria e prassi di questo articolo, possiamo affermare con certezza che un ristoratore deve tenere d’occhio i risultati, derivanti dalla realizzazione di un sito, come metro di valutazione della professionalità dei suoi interlocutori digitali, soprattutto quando non ha le conoscenze per valutare le soluzioni messe in campo nella realizzazione siti web professionali.
La fase di analisi e progettazione del sito è, sicuramente, il momento migliore per definire in che modo la struttura, i contenuti, le immagini e il SEO concorrono al raggiungimento dei risultati voluti.

Riguardo l’Autore:

Paola Cinti 

Digital Strategist & Coach. Blogger e Social Media Manager per SeeoFood.