Siti Web Ristoranti Umbria. 1 Stella e Bib Gourmand

Carlo Marzano il Febbraio 18, 2020

Siti web ristoranti Umbria. Partendo dalla Guida Michelin Online analizziamo i due ristoranti a una stella e i cinque Bib Gourmand presenti nella Regione.

Sarebbero sette, ma due di questi non hanno il sito. Hanno la scheda Google e la pagina Facebook, e per l'importanza di una comunicazione completa sul We rimandiamo a questo articolo:

Siti Web Ristoranti Umbria: Vespasia 1 Stella

Siti Web Ristoranti Umbria. 1 Stella e Bib Gourmand 1
La Home Page del Ristorante Vespasia

Un sito web minimalista, pulito e molto elegante, dove gli adempimenti legali sono completi. Doppia lingua, italiano e inglese. In Home Page mancano le informazioni essenziali come i recapiti, l’ubicazione o la mappa.

I contatti si trovano solo nella pagina delle “Info”. Bellissime le immagini, sia del luogo, sia dei piatti sia delle persone. Si nota la mano di un bravo fotografo. Ogni tanto salta da solo dalla versione italiana a quella inglese.

Sul sito non troviamo alcun riferimento alle piattaforme social. Strano, perché almeno la pagina Facebook esiste.

Abbastanza veloce, ma non troppo nel caricamento su desktop, ma decisamente lento nella versione per dispositivi portatili.
Page Speed Insight consiglia di eliminare le risorse di blocco della visualizzazione, rimuovere il CSS inutilizzato e ridurre i tempi di risposta sul server.

Su Google, con la chiave di ricerca “Ristorante Umbria 1 stella” il sito web del ristorante Vespasia è in prima pagina.

Casa Vissani 1 Stella

Siti Web Ristoranti Umbria. 1 Stella e Bib Gourmand 2
La Home Page del sito Casa Vissani

Sito Web ristorante abbastanza completo, in doppia lingua. Il numero di telefono per prenotare è nascosto a piè di pagina, mentre andrebbe valorizzato in alto e la mappa è solo nella pagina dei contatti. Molto ben fatti i menu. Tutte le immagini sono molto curate. Molto buona la copertura dei social.

Praticamente perfette le performance di caricamento sul computer di casa. Migliorabili quelle su mobile, dove per caricare la Home Page servono più di 8 secondi.

Su Google, con la chiave di ricerca “Ristorante Umbria 1 stella”, il sito web del ristorante Casa Vissani non è in prima pagina.

Siti Web Ristoranti Umbria: Bib Gourmand. L’acquario

Siti Web Ristoranti Umbria. 1 Stella e Bib Gourmand 3


Sito web antidiluviano in termini tecnologici. Senza protocolli di sicurezza, senza adempimenti legali aggiornati, non è nemmeno responsive. Immagini piccole, social poco aggiornati, scheda Google incompleta.

Assente dalla prima pagina di Google, sia con la chiave di ricerca “Ristorante Umbria Bib Gourmand”, sia con la chiave “Ristorante Umbria”. C’è anche un’idea di commercio elettronico e ci piacerebbe sapere quante persone hanno acquistato qualcosa.

Un classico esempio di come un sito non deve più essere.

I tempi di caricamento, almeno, sono buoni su desktop e meno peggio di tanti altri su mobile.

Siti Web Ristoranti Umbria: Bib Gourmand. Piermarini

Siti Web Ristoranti Umbria. 1 Stella e Bib Gourmand 4
La Home Page del Ristorante Piermarini

Sito Web datato, senza protocolli di sicurezza, senza adempimenti legali, senza informazioni societarie, a parte la cookie policy, con immagini piccole, senza mappa, senza menu né lista dei vini.

I link ai social in alcune pagine sono sbagliati. Impossibile trovarlo in prima pagina di Google con le chisavi usate in precedenza. Però se digitiamo come chiave di ricerca “Ristorante Ferentillo” lo troviamo e la “description” dice che il sito è stato rinnovato.

I tempi di caricamento sono discreti sul computer di casa e scarsi sui cellulari.

Il Tempio Del Gusto

Siti Web Ristoranti Umbria. 1 Stella e Bib Gourmand 5
La Home Page del Ristorante Tempio Del Gusto

Sito web senza protocolli di sicurezza né adempimenti previsti dalla GDPR. Troviamo solo i menu di Natale, Pasqua, Capodanno e San Valentino. Attenzione perché in caso di controlli le multe sono salate.
Alla voce “Ricette” non troviamo ricette ma, in compenso, bellissime immagini enormi di accattivanti pietanze.

Nessun recapito telefonico, né orari di apertura o mappa nella Home Page. Solo nella pagina dei contatti. Assente dalle prime pagine di Google con le chiavi “Ristorante Umbria” e “Ristorante Umbria Bib Gourmand”. Con qualche modifica potrebbe diventare un buon sito.

Lento nel caricamento su desktop e lentissimo sui dispositivi mobili.

La Locanda Del Capitano

Siti Web Ristoranti Umbria. 1 Stella e Bib Gourmand 6
Home page de La Locanda Del Capitano

Sito Web di un Gourmet Hotel all’interno del quale troviamo la sezione del ristorante. Ristorante che, secondo quanto riporta la guida Michelin, risulta dalla fusione de La Locanda Del Capitano con il ristorante Tipico.

In doppia lingua, ben fatto, con buone immagini. Completo anche negli adempimenti legali tranne la pagina dedicata ai dati societari e la mappa, che si trova solo nella pagina dei contatti.

Completa la copertura dei social media e complimenti per la cura dedicata al menu. Assente dalle prime pagine di Google con le solite chiavi di ricerca utilizzate per i ristoranti precedentemente analizzati.

Decisamente da migliorare i tempi di caricamento sia su desktop sia sui cellulari.

Siti Web Ristoranti Umbria: La Bucaccia

Siti Web Ristoranti Umbria. 1 Stella e Bib Gourmand 7
Home Page del sito La Bucaccia

Sito Web ristorante Umbria in doppia lingua abbastanza completo. Non si carica la mappa nella pagina delle informazioni. Non c’è il menu alla carta ma i menu degustazioni sono completi e ben fatti. Nella versione inglese sono in lingua italiana.

Buona la pratica di mettere, per ogni immagine dello slider in Home Page, un titolo e un testo con i punti di forza del locale.

Completi gli adempimenti legali, anche se manca la pagina dedicata ai dati societari. Il sito è ben fatto, leggero ed equilibrato, con belle immagini. È presente il bottone con la call to action per chiamare e prenotare, così come il form di prenotazione.

I social media principali sono presidiati. Un po’ macchinoso il percorso per leggere gli articoli delle recensioni, fatti da documenti in formato .pdf, in alcuni casi ottenuti da immagini, perciò illegibile da Google.

Il sito non è in prima pagina di Google con la chiave di ricerca “Ristorante Umbria” né con la chiave “Ristorante Umbria Bib Gourmand”.

La velocità di caricamento è molto buona su desktop e migliorabile su mobile.

Riguardo l’Autore:

Carlo Marzano 

Giornalista. Ristoratore. Editor e capo redazione SeeoFood.